Come garantire il benessere del cane durante la visita dal veterinario
La visita veterinaria è di solito un evento stressante per il cane, alcuni soggetti manifestano stress appena capiscono dove il proprietario li sta portando, altri quando sono in sala d’attesa o durante la visita clinica.
La tutela del benessere del cane in ambulatorio veterinario passa innanzitutto dalla prevenzione, che dipende in larga parte dal proprietario. Per preparare il proprio cane alla visita dal veterinario, il proprietario può:
- Abituare il cane alle manipolazioni: toccare il cane in tutte le parti del corpo sin da piccolo, in modo gentile e graduale.
- Abituare il cane alla museruola: scegliere una museruola a canestro e fare esercizi quotidiani affinché il cane si abitui a indossarla senza stress.
- Abituare il cane ai viaggi in auto: utilizzare l’auto per portare il cane in posti piacevoli e fare viaggi brevi per evitare che associ l’auto a esperienze negative.
- Evitare associazioni negative: fare “visite di cortesia” dal veterinario senza trattamenti spiacevoli per far associare l’ambulatorio a esperienze positive.
Cosa significa abituare?
L’abituazione consiste nella graduale diminuzione della risposta del cane a uno stimolo. Per abituare il cane, lo stimolo deve essere presentato correttamente e ripetutamente, senza scatenare reazioni di paura.
Abituazione alla museruola
Per garantire che la visita veterinaria sia un’esperienza meno stressante per il tuo cane, è importante abituarlo gradualmente all’uso della museruola. Inizia scegliendo una museruola a canestro, che permette al cane di respirare liberamente e muovere la bocca senza restrizioni.
Dedica del tempo ogni giorno per fare esercizi con il cane che lo abituino alla museruola. Questo passo è fondamentale per farlo sentire a suo agio quando la indossa.
È consigliabile iniziare l’addestramento già a casa, prima di recarti in ambulatorio veterinario. Questo permette al personale di gestire il cane con calma e al cane di sentirsi meno stressato in un ambiente familiare e rilassato.
Mostra al cane la museruola e lasciagliela annusare liberamente senza forzarlo a indossarla immediatamente. Usa premi come bocconcini appetibili per incoraggiare il cane a mettere il muso nella museruola senza resistenze.
Una volta che il cane si abitua a indossare la museruola senza problemi, prolunga gradualmente il tempo in cui la porta. Questo aiuta il cane a sentirsi sempre più confortevole con l’accessorio.
Assicurati che l’intero processo di adattamento avvenga in un ambiente calmo e confortevole per il cane, in modo che associ la museruola a esperienze positive come premi, carezze e un tono di voce rassicurante.
Abituazione alle manipolazioni
Il cane sin da piccolo deve essere toccato in tutte le parti del corpo ma in modo estremamente gentile, graduale, senza spaventarlo o forzarlo.
Abituazione ai viaggi in auto
Alcuni cani hanno paura dell’auto o associano a esperienze sgradite, come andare dal Veterinario. Il proprietario deve dare in modo che il cane non formi questa associazione o, nel caso già esista, che la rompa utilizzando l’auto per raggiungere posti piacevoli, facendo viaggi brevi, associando il viaggio a cibo appetibile ecc. In caso di difficoltà durante il trasporto, è buona norma consultare il Veterinario per escludere la presenza di problemi di natura organica.
Evitare associazioni negative con l'ambulatorio
Fin dall’adozione del cucciolo, è consigliabile portarlo dal veterinario per delle visite di cortesia. Queste visite non devono includere trattamenti spiacevoli, ma piuttosto essere occasioni per il cane di familiarizzare con l’ambiente e associarlo a esperienze gradevoli come carezze e cibo appetibile.
In occasione delle visite successive, porta con te oggetti che possano tranquillizzare il tuo cane, come una coperta con il suo odore o qualche suo giocattolo preferito. Mantenere un atteggiamento tranquillo e rassicurante è fondamentale: accarezzalo se gradisce, o tienilo in braccio per dargli un senso di sicurezza.
Per ridurre lo stress legato alla permanenza in ambulatorio, è consigliabile fissare un appuntamento per la visita veterinaria, in modo da evitare lunghe attese in sala d’attesa. Se la sala è affollata, considera l’opzione di attendere fuori o in auto fino al momento dell’appuntamento. Questo permette al tuo cane di sentirsi più a suo agio e riduce la possibilità di stress dovuto agli stimoli ambientali.
Riconoscere lo stress nel cane
I cani possono manifestare stress in vari modi, come aggressività, tentativi di fuga e inibizione. È importante riconoscere i segnali di stress per intervenire tempestivamente.
Segnali di stress da monitorare
- Evidenti: Nascondersi, tremare, orecchie indietro, coda bassa, abbaiare eccessivamente.
- Meno evidenti: Leccarsi il naso, sbadigliare, girare la testa, sollevare una zampa anteriore.
Metodi di insegnamento positivi
L’addestramento deve basarsi sui premi, evitando metodi e strumenti che causano disagio o dolore, come collari elettrici, a punta o a strozzo, e punizioni fisiche o verbali.
Seguendo questi consigli, è possibile garantire il benessere del cane durante le visite veterinarie, riducendo lo stress e creando un’esperienza positiva per il vostro amico a quattro zampe.