Dr. Simone Rota

Veterinario
Specializzazione:
Animali esotici
Anno di laurea:
2010

Esperienza Formativa

Mi sono laureato presso l’Università di Bologna “Alma Mater Studiorum” nel 2010 e ho proseguito il mio percorso formativo con un dottorato di ricerca in “Scienze Mediche Veterinarie”. Nel 2011 ho ottenuto due Master di II livello: uno in “Anestesiologia e Terapia del dolore negli animali da compagnia e dei non convenzionali” presso l’Università di Pisa e un altro in “Diagnostica per Immagini del cane e del gatto” presso l’Università di Camerino. Sempre nello stesso anno, ho completato il Corso di Alta Formazione in “Gestione e Valorizzazione della Fauna Selvatica in Ambiente Controllato: Conservazione, Benessere, Educazione” presso l’Università di Padova.

Nel 2012 ho avuto l’opportunità di partecipare a un programma di visiting presso l’Università della Georgia, negli Stati Uniti.

Attualmente sto frequentando la scuola di specializzazione in “Patologia Aviare, del Coniglio e della Selvaggina” presso l’Università Federico II di Napoli.

Esperienza Professionale

Sono docente al Master di II livello in “Anestesiologia e Terapia del dolore negli animali da compagnia e dei non convenzionali”, dove mi occupo dell’insegnamento dell’anestesia nel coniglio e nei rettili. Collaboro con le Università di Bologna, Pisa e Santiago de Compostela per diverse ricerche sugli animali esotici, i cui risultati ho pubblicato e presentato a livello sia nazionale sia internazionale.

Sono socio attivo di numerose associazioni professionali, tra cui SIVAE, ARAV (di cui faccio parte del comitato internazionale), AAV, AEMV ed EAZWV, che mi permettono di rimanere aggiornato partecipando regolarmente a congressi e workshop in tutto il mondo.

Oggi collaboro con diverse strutture veterinarie a Roma e nella provincia, dedicandomi esclusivamente alla medicina e alla chirurgia degli animali esotici.

I Miei Pet

Chiama Ora